venerdì 15 giugno 2012

Di sintonia e Shantaram

Si dice che io sia un po' maniaca delle forze energetiche e sinergiche.
Si dice, ed è vero. Sento necessariamente di equilibrare la mia energia con quella degli altri, per stare bene devo necessariamente avere attorno a me belle persone e trovarmi in luoghi che concilino il benessere. Probabilmente sarei un bel caso di analisi psicometrica, checcevojofar! sono così e mi viene spontaneo così da sempre.
Anche alle superiori: trascorsi gli ultimi due anni in banco con Claudio e Mirko, esattamente tra di loro che erano culo e braga, ma io in mezzo a loro ci stavo così bene e protetta, e s'era creato il giusto equilibrio per chiaccherare (a destra con Mirko), e per scopiazzare (a sinistra con Claudio super-secchione). Loro rimangono i "miei" compagni di banco, nel senso più stretto del possesso. Nessuno altro ha il primato su di loro.
Equilibri che si creano senza forzature, poi ti giri e li osservi e capisci che sei sempre stata così sbadatamente fissata in determinati clichè di cui non ti dai spiegazione, ma nemmeno voglio farlo, a me piace anche non sapere il perchè delle cose. Anzi detesto il dover andar sempre a fondo nei perchè, perchè, perchè!!!

Shantaram (Le tavole d'oro)E così tra i vari equilibri che ho, c'è quello di Shantaram di Gregory David Roberts. Un libro che porta all'apertura mentale verso un altro mondo: l'India vista attraverso l'occhio dell'autore, che narra la sua nuova vita iniziata lì, come ricercato dopo essere evaso da un carcere in Australia, suo paese natale. Si tratta della fine degli anni 70 e inizio anni 80, viaggi tra paesaggi indiani, afgani, mafia e islam, droga e riciclaggio di denaro. Lui diventa "Shantaram", nome datogli  ancora prima di diventare "uomo di pace", un augurio per il futuro e monito per poter cambiare rotta.
Me lo prestò Marika, le aveva aperto gli occhi, voleva condividere questa nuova prospettiva con me. E per me è diventato il regalo delle amiche: Silvia e Francesca l'hanno ricevuto con il mio desiderio che pure loro incontrino  "l'uomo di pace" che tanto ha stregato me. Un ideale che  vale la pena incontrare nella propria vita.
Ve lo consiglio, e leggetelo prima che esca il film. Jhonny Depp ne ha acquistato i diritti cinematografici anni fa, le riprese si rimandano dal 2008, probabilmente potremmo vedere questa pellicola nel 2014, sempre che Bollywood non faccia il miracolo prima -.- !!!
Non è il volume ideale per la valigia, ma è il peso giusto per farsi dondolare in amaca...velati da un velo d'aria tiepida... uhmm...

8 commenti:

  1. Interessante, sia per la trama, sia perchè Deep ne farà un film, e nelle sue mani potrebbe uscirne il film giusto (se riuscirò a vederlo... mi sono perso il suo recente "The Rum Diary" tratto dal grande pazzo Hunter S. Thompson, recente come uscita italica, il film sarebbe del 2011).

    RispondiElimina
  2. @Alligatore, pure io ci credo nella potenziale riuscita di questo film! sono trepidante!

    RispondiElimina
  3. la tua maniacalità nella fattispecie mi piace molto, e sento spesso anche io questi impulsi, poi ognuno segue le proprie corde. però, mi appunto questo consiglio, visto che viene da due persone che ne sanno (Tu, e l'Alli) ^_^

    RispondiElimina
  4. @Barbara, grazie per il "che ne sanno", dai anche questo è scambio reciproco!^_^
    ehi, carino il "Tu, e l'Alli", potrebbe essere il titolo di un libro o di un film!!!

    RispondiElimina
  5. Cara Elena non vedo la tua maniacalità anzi tutt'altro :-) Ultimamente cerco anche'io di circondarmi di persone positive, visti gli eventi che mi son capitati, cerco di allontanre il più possibile le persone che mi trasmettono negatività e sono eternamente pessimiste, io nonostante tutto cerco di sorridere anche nei momenti bui :-)
    Il libro me lo segno per il prossimo giro in libreria visto che ultimamente i libri vanno a go go e poi se consigliato da tè son sicura che mi piacerà :-)
    Un abbraccio carissima :-)

    RispondiElimina
  6. Ho preso il libro :-) Porco can :-D che mallopazzo sono più di mille pagine :-) ma le prime pagine già promettono bene, ti dirò cosa ne penso :-) Grazie del suggerimento, un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. @Chicca, wowowowwow!!! entri nel club ^_^ vedrai, lo leggi in un battibaleno!!! attendo il riscontro!

    RispondiElimina
  8. Ciao Elena!! Ho letto la tua presentazione e sono rimasta abbagliata dalla tua solarità e luce:-)
    Sei davvero pieno di entusiasmo e ciò che scrivi e moooolto interessante!
    Ti seguito con tanta solarità ;)
    Quanto a questo libro.. Interessante. Io non sono esperta come te ma credo moltissimo nelle energie, nella spiritualità e per un po' ho fatto corsi di meditazione e sessioni vari. Non la pratico solo perché sono orientale ma perché in famiglia abbiamo un esempio : Mio suocero e' pranoterapeuta per "dono". Inutile dire che quando abbiamo qlc piccolo malessere, come per magia, lui ce lo fa sparire ..
    A Presto!
    Vaty

    RispondiElimina

Vostri e miei Raggi di Sole ^^